STUDIO PILATES E CONTROLOGY

IL NOSTRO APPROCCIO AL METODO IDEATO DA J.H.PILATES

Nel nostro centro proponiamo questa attività, successivamente ad un’attenta valutazione biomeccanica del cliente che viene fatta durante il primo incontro: a sua tutela, in questa fase verranno valutate le possibili presenze di disfunzioni alle principali articolazioni (colonna vertebrale, bacino, spalle, ginocchia) che potrebbero avere un ruolo peggiorativo sulla salute, se non considerate nel loro insieme.

Il cosiddetto Pilates è una attività posturale raffinata ideata da Joseph Hubertus Pilates con cui si ottengono grandi benefici solo quando viene praticata in modo corretto ed individualizzato, diversamente si trasforma in una semplice ginnastica di mantenimento o peggio in un’attività con effetti dannosi soprattutto per quei distretti corporei cosi spesso origine di sofferenze: cervicale, spalle, zona lombare, articolazione dell’anca, ginocchia ecc.

E’ un’attività che presenta la necessità di un apprendimento specifico soprattutto nei primi periodi di pratica: è per questo motivo e soprattutto per quanto spiegato nella sezione sottostante “Cambiamenti fisiologici indotti dal Contrology” che, diversamente da altre strutture, proponiamo questa attività in lezioni individuali o piccoli gruppi di massimo tre partecipanti.


CONTROLOGY DI J.H.PILATES

Il cosidetto “Pilates” si è diffuso in tutto il mondo con il cognome del suo ideatore ma in realtà non tutti sanno che tale metodica ha un suo specifico nome: “Contrology” che potremmo tradurre come “L’arte del controllo”, ovvero una via di “Coordinazione completa tra corpo mente e spirito” come definito da J.H.Pilates nel suo libro “Return to the life through Contrology” (1945).

Antesignano del concetto di “Body-Mind” ormai molto diffuso nel campo delle attività motorie e del benessere, il Contrology con il passare del tempo si è arricchito di concetti derivanti dalla ricerca scientifica soprattutto in campo biomeccanico ed è attualmente, a nostro giudizio, una delle attività più complete sia di fitness sia come di attività riabilitativa.

Permette infatti di sviluppare contemporaneamente ed in poco tempo alcune importanti funzioni di fisiologia biomeccanica e soprattutto, induce grandi effetti e cambiamenti soprattutto a livello posturale e di sistema nervoso, come specificato di seguito.

CAMBIAMENTI FISIOLOGICI INDOTTI DAL CONTROLOGY

Sviluppo della muscolatura tonica ovvero la muscolatura profonda detta anche posturale.
E’ il sistema muscolare che determina la forma del corpo , viene gestita prevalentemente dal sistema nervoso autonomo, quello involontario. Lo sviluppo di questa muscolatura ha una conseguenza immediata visibile da tutti: la forma del corpo cambia, divenendo più armonica, il corpo si posiziona meglio nello spazio con un equilibrio più centrato, permettendo quindi movimenti più naturali; ciò ha determinato il suo grande successo e diffusione in tutto il mondo.

Sviluppo della muscolatura fasica, la muscolatura superficiale, gestita dal sistema nervoso volontario.
Sono gli stessi muscoli che sviluppiamo durante un normale fitness in palestra. Nel Contrology le interazioni tra i due sistemi muscolari ( fasico e tonico posturale), vengono ottimizzate rendendo quindi più naturali ed economici in termini di efficienza energetica sia i semplici movimenti quotidiani come camminare o salire le scale, sia i movimenti svolti durante le attività sportive preferite.

Sviluppo dell’elasticità muscolare e ROM articolare, cioè il miglioramento delle capacità di movimento angolare dato dalla maggiore estensibilità muscolare e dall’aumentato grado di movimento articolare (Range Of Motion). Nel Contrology in relazione ai vari tipi di esercizi svolti andremo a contrastare sia la tendenza alla fibrotizzazione muscolare (dovuta all’età o alla inattività), sia a migliorare l’elasticità delle fibre muscolari come nello stretching.

Sviluppo delle capacità propriocettive e esterocettive, vale a dire rispettivamente, le capacità di percepire il proprio corpo dall’interno” (propriocettività) e nell’ambiente che ci circonda (esterocettività). Lo sviluppo di queste capacità coinvolgerà essenzialmente il sistema nervoso sensitivo ( pelle, vista, udito, equilibrio, tatto).

Concentrazione, per ottenere contemporaneamente tutti gli effetti positivi sopra descritti, durante la sessione sarà necessario, investire in capacità di concentrazione: infatti la sessione di Contrology ha una tempistica corta, della durata di 45’; questo è dovuto al fatto che l’impegno in termini di concentrazione è molto alto, ovvero, quando la mente diminuisce il suo “Controllo” sul corpo gli effetti sopra descritti non si ottengono più e l’attività di Contrology si trasforma in semplice ginnastica di mantenimento.

Quando il Contrology viene praticato correttamente nella sua interezza, otterremo gradualmente un aumento delle capacità di concentrazione che l’attività impone: importante sarà quindi il ruolo guida dell’insegnante che corregge continuamente il praticante attraverso tecniche comunicative tattili, visualizzative, emozionali, imitative, stimolandone opportunamente l’attenzione e la concentrazione.

TECNICHE CONTROLOGY UTILIZZATE ED ATTREZZI

In relazione alla tipologia di cliente utilizzeremo:

  • Matwork – attività al tappeto con l’utilizzo di piccoli attrezzi, palle, roller, elastici, rings ecc.
  • Burrel – attrezzo multifunzionale
  • Reformer tower – attrezzo mutifunzionale
  • Spine corrector – attrezzo dedicato al riequilibrio della biomeccanica vertebrale

LEZIONI

  • Individuali
  • Duetto*
  • Trio*
* Per non rallentare troppo la sessione, avremo cura di formare il gruppo con persone dalle caratteristiche e capacità compatibili.